Blog

Gli articoli di questo blog escono normalmente (ma con una certa libertà!) ogni secondo venerdì. Se ho qualcosa di particolare da dire o da condividere, potrò fare qualche eccezione.

Le fotografie utilizzate nel sito, salvo esplicita menzione, sono tutte opera mia. Il loro uso è consentito solo previa autorizzazione.

Tutti gli articoli passati sono raccolti nell’archivio che segue, e il loro utilizzo è soggetto alle norme vigenti nella legislazione italiana ed europea sui diritti d’autore.

Se faticate a trovare ciò che cercate, non esitate a contattarmi!

Buona lettura!

Radicali o talebani… E se provassimo a essere semplicemente evangelici?

In un bell’articolo pubblicato sulla Stampa il 13 gennaio a firma Andrea Bucci (che per inciso non ho il piacere di conoscere ma che ha riscosso istintivamente la mia stima), si racconta con precisione e rispetto la nuova vita scelta da Enzo Bianchi, in continuità con una vocazione e un ministero mai rinnegati e cheContinua a leggere “Radicali o talebani… E se provassimo a essere semplicemente evangelici?”

Non dimenticare il tesoro di Bose

Intervista di Pierluigi Mele a Riccardo Larini 6 settembre 2021 Eccovi infine la terza e ultima intervista fattami da Pierluigi Mele nel suo blog Confini, attualmente messo offline e che dunque ho deciso di rendere raggiungibile tramite le pagine di Riprenderealtrimenti. In quella sede annunciavo l’uscita del mio libro Bose, la traccia del vangelo, inContinua a leggere “Non dimenticare il tesoro di Bose”

Evitare (falsi) capri espiatori, avviare un vero dialogo cristiano a Bose

Intervista di Pierluigi Mele a Riccardo Larini 18 agosto 2020 Come anticipato nel post precedente, continua la pubblicazione sul mio blog delle interviste fattemi in passato da Pierluigi Mele e attualmente messe offline dalla Rai (dunque non più disponibili altrove). PIERLUIGI MELE: Larini, torniamo a parlare, di Bose e del suo ex Priore e fondatoreContinua a leggere “Evitare (falsi) capri espiatori, avviare un vero dialogo cristiano a Bose”

Il caso Bose

Intervista di Pierluigi Mele a Riccardo Larini 3 giugno 2020 In questi giorni la preziosissima pagina Confini dell’amico Pierluigi Mele è stata messa offline dalla Rai, nell’ambito del rifacimento del sito di Rainews, che non prevede più alcun blog. Si trattava di un blog contenente decine e decine di interviste straordinarie, compiute con passione eContinua a leggere “Il caso Bose”

“Buona fine”: Restituire dignità a ogni tramonto

Abbiamo appena celebrato il Natale (o lo stiamo per celebrare, a seconda della tradizione a cui apparteniamo), in cui un inizio molto specifico e puntuale – la nascita di un essere umano, più di duemila anni fa, in uno sperduto villaggio dell’attuale Palestina – ha dischiuso orizzonti di attesa e di speranza ben al diContinua a leggere ““Buona fine”: Restituire dignità a ogni tramonto”

Cercare, incontrare, ritrovare la pace

Un augurio di Natale insolito, ripercorrendo alcune tappe dell’itinerario umano e spirituale di Thomas Merton attraverso un pellegrinaggio in alcuni luoghi a lui cari. Perché la memoria sia luce. Nell’aprile del 2001 i monaci benedettini di Christ in the Desert (Nuovo Messico) mi fecero dono di un biglietto aereo per andarli a trovare, che perContinua a leggere “Cercare, incontrare, ritrovare la pace”

Come Newman, ma dialogando realmente con la modernità

Da duemila anni a questa parte un ebreo marginale, un galileo che aveva intravisto e annunciato l’irrompere di una misteriosa signoria di Dio, finendo non solo per mietere scarso successo in vita ma addirittura per conoscere una morte turpissima, da reietto da Dio e dagli uomini, non cessa di interrogare popoli e culture di ogniContinua a leggere “Come Newman, ma dialogando realmente con la modernità”

Abitare i margini per accogliere il futuro

Domani esce la seconda edizione di Bose, la traccia del vangelo. La prima tiratura è andata esaurita e ho ricevuto a tutt’oggi più di trecento messaggi personali di ringraziamento per lo stile e il contenuto del mio lavoro, anche da persone che prima di leggerlo erano parzialmente scettiche sia riguardo l’opportunità di scrivere qualcosa diContinua a leggere “Abitare i margini per accogliere il futuro”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: