L’intero podcast Umanesimo, apprendimento, intelligenza artificiale vuole raccontare dove siamo giunti lungo il cammino dell’AIED (applicazione dell’IA all’educazione) e quali siano le complessità da tenere presenti per fare un uso ottimale delle innovazioni tecnologiche.
L’improvvisa fioritura di contributi talora un po’ improvvisati o quanto meno non supportati da un’adeguata conoscenza degli studi scientifici sull’AIED, l’identificazione del ricco e complesso cammino dell’IA nell’educazione con il solo strumento rappresentato da ChatGPT, e le pressanti richieste di molti ascoltatori e molte ascoltatrici, mi hanno spinto ad anticipare una parte delle mie riflessioni.
Per chi desidera approfondire, presto sarà disponibile un mio articolo scientifico sullo status questionis dell’AIED, un corso nazionale per docenti e un manuale (questo più remoto) per colmare importanti lacune.
Buon ascolto!
Per qualsiasi domanda di approfondimento o per proporre temi da trattare, non esitate a scrivere a Riccardo Larini, curatore del podcast, all’indirizzo di posta elettronica riccardo@larini.eu.
Per approfondimenti più generali su innovazione, apprendimento e scuola, si rimanda al podcast di Luisa Broli e Riccardo Larini Scuola 4.0 – Come cambia l’apprendimento.
Spettabile dott. Larini, potrei ricevere via email l’articolo scientifico cui fa riferimento ad inizio del podcast? E magari anche altri suoi articoli sul rapporto Intelligenza artificiale e Apprendimento scolastico di facile lettura per chi come me necessità di un approccio elementare sulla tematica? Ringrazio anticipatamente e cordialmente la saluto. Mara Beltramolli
Cara dottoressa, per poterle mandare l’articolo, anche in privato, aspetto l’autorizzazione della direttrice della rivista scientifica per cui comparirà a inizio 2024. I miei contributi più “semplici” sono per il momento il mio podcast settimanale, di cui fa parte questa puntata. Proseguirò ancora per diverse settimane, e tutte le puntate saranno disponibili all’indirizzo https://www.buzzsprout.com/2132743 o sulle principali piattaforme di podcasting. Se, nell’attesa del corso mio e di Luisa Broli che partirà in ottobre, e del mio articolo, vuole leggere qualcosa di utile e di ben scritto, le consiglio il libro di Chiara Panciroli e Pier Cesare Rivoltella, “Pedagogia algoritmica”, uscito pochi giorni dopo la pubblicazione dell’episodio del mio podcast che ha appena ascoltato.