In risposta alle domande di chiarimento di alcune ascoltatrici, in questo episodio del podcast affronto tematiche importanti come la ciberpsicologia e la plurialfabetizzazione.

La prima, sviluppatasi grazie soprattutto a ricercatrici come Mary Aiken (The Cyber Effect), Sherry Turkle (autrice di Insieme ma soli e La conversazione necessaria), Sonia Livingstone, Kimberley Young e Danah Boyd, si occupa degli effetti delle nuove tecnologie digitali sulla psiche umana, in particolare la dipendenza da Internet, il cyberbullismo, la paura di perdersi qualcosa che altri invece hanno (FOMO), l’accresciuto senso di solitudine malgrado la maggiore comunicazione e la defisicizzazione della nostra autopercezione e della nostra identità.

La seconda, invece, è lo studio e la pratica di nuove modalità di leggere la realtà e di incidere su di essa ricorrendo a diversi media (testi visivi, audio e digitali), imparando in questo modo, con vere e proprie metodologie didattiche come quelle proposte da Bill Cope e Mary Kalantzis, a essere cittadine e cittadini di un mondo in cui la comunicazione è multimediale.

Buon ascolto, come sempre!

Per qualsiasi domanda di approfondimento o per proporre temi da trattare, non esitate a scrivere a Riccardo Larini, curatore del podcast, all’indirizzo di posta elettronica riccardo@larini.eu.

Per approfondimenti più generali su innovazione, apprendimento e scuola, si rimanda al podcast di Luisa Broli e Riccardo Larini Scuola 4.0 – Come cambia l’apprendimento.